L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Consapevolezza

Inevitabilmente si giunge ad un momento nel percorso dell’esistenza in cui ci si guarda allo specchio: un bilancio è ciò che se ricava. Guardarsi profondamente e  con consapevolezza nel ritorno del riflesso è davvero un’impresa ardua per chiunque si appresti a farlo. In un recente passato ho evitato di guardarmi allo specchio. Anni lontana da me e dal mio sentire. Fino a quando tutto ciò che con presunzione credevo di aver sigillato e soffocato è esploso più forte ed impetuoso che mai. Ho avuto paura. Poi ho riconosciuto dai cocci e dall’acqua qualcosa che mi apparteneva, e sentivo dentro me affievolirsi la paura. Mi infastidiva ciò che il riflesso dello specchio mi rimandava. Mi innervosiva vedere perché c’era in agguato il “come sarebbe dovuto essere”, spietato e ripetuto costantemente a parole e nei gesti. Ripetuto per anni, peggio di un ritornello che stordisce. Un confronto impari, spietato che mi ha spinto ad aggiungere chili su chili, per non sentire il dolore, per colmare l’abisso vuoto che mi circondava. Un vuoto incommensurabile, curato con la passione per la musica e scrittura. La mia ostinazione e caparbietà mi hanno salvata. In tempo sto imparando a non usare contro me stessa e il mio sentire queste due qualità.

consapevolezza-e-la-chiave-del-destino

Che dire del mio sentire: croce e delizia, un agro-dolce turbine che ancora non conosco a fondo, mi ritrovo a stupirmi di ciò che sento, di come lo percepisco e di come accade tutto. Qualche mese fa sarei scappata ma non esistono istruzioni per l’uso in merito.

2 Risposte

  1. Già, non esistono istruzioni per l’uso. Dolore e piacere, tormento e gioia da affrontare senza gerarchie e senza un’alternanza riconoscibile. Il proprio caos interiore.

    Mi piace

    3 aprile 2011 alle 12:18 pm

Rispondi

