L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Classe, stile ed eleganza: Audrey Hepburn

Lo stile e il mood che hanno da sempre caratterizzato Audrey Hepburn ha lasciato un’impronta unica tale che continua ad ispirare ancora oggi le generazioni e a caratterizzare un’idea di eleganza unica ed inimitabile. Un’icona che lascia un’eredità e un’eleganza senza tempo impossibile da ricreare. Quella sua allure innovativa e chic, se si pensa che eravamo all’inizio degli anni Cinquanta, sono state talmente tanto imitate da diventare uno stile, una vera e propria moda. Questo mese è adatto per renderle omaggio. Il 5 dicembre, infatti, il tubino più famoso al mondo, disegnato da Hubert de Givenchy per Audrey Hepburn in ‘Colazione Da Tiffany’ nel 1961, esempio di eleganza allo stato puro, è andato all’asta da Christie’s ed è stato venduto per 467,200 sterline. L’abito più copiato della storia è stato indossato dall’attrice nella scena iniziale del film: la protagonista passeggia per Manhattan in un’alba nebbiosa, arrivando davanti a Tiffany con una busta di carta in una mano e un croissant nell’altra e sosta incantata davanti alla vetrina più famosa di New York. La sua amicizia ventennale con Hubert de Givenchy ha dato vita a un connubio non solo creativo, ma anche di eleganza, che ha lasciato il segno nella storia del cinema e della moda. Givenchy ha continuato poi, infatti, a curare il suo guardaroba per i film. Il tutto avvenne, quando, nella ricerca per trovare lo stilista per realizzare il suo guardaroba per Sabrina, la Hepburn chiese a Gladys de Segonzac dalla casa Schiaparelli, di presentarla a Givenchy. Il resto è storia. I grandi stilisti sono conosciuti per avere delle Muse, ma sono pochi quelli che hanno la capacità di creare un unione perfetta e a vestire una bellezza fragile come quella della Hepburn. Magra, in un momento in cui impazzavano le rotondità delle pin-up, il suo taglio corto e sbarazzino quando andavano di moda le onde dolci e morbide di capelli biondo platino. Quando ha aperto la maison Givenchy nel 1952, Givenchy ha introdotto un’eleganza estetica che ha immediatamente riscosso uno strepitoso successo tra le star del cinema di Hollywood, le principesse e l’elite europea. Eccellendo in uno stile che è stato spesso definito come la “couture nonchalant”. Coco Chanel è colei che ha creato il piccolo tubino nero, ma sono stati sicuramente Givenchy e la Hepburn a renderlo talmente mitico e unico da essere ancora oggi un simbolo incontrastato d’eleganza.

Una Risposta

  1. Antonio

    E’ vero l’attrice tanto compianta Audrey Hepburn e’ classe, stile ed eleganza. Ha dettato moda! Bellissimi i suoi occhi cosi pieni di amore, e le sue labbra tanto cosi’ belle da sembrare un perfetto cuore, Insomma Audrey e’ un’icona di stile. Ha fatto dei film bellissimi, ne cito Colazione da Tiffany, e soprattutto Vacamze Romane dove secondo me Gregory Peck e’ stato il suo partner ideale. Stesso discorso dicesi per l’altra Divina dello Stile: la Principessa Grace Kelly che oltre ad essere stata una magnifica attrice ed anche qui ne cito qualche film , Il Cigno e l’insuperabile Caccia al Ladro dove assieme a Cary Grant ha dato vita ad una coppia cinematografica della migliore specie. Grace donna dal fascino e dall’eleganza intramontabile. Bellezza remota e perfetta. Tutto in lei era perfezione. Tutto sommato donne cosi’ nascono davvero a distanza di secoli. Sono le vere icone di stile. Perche’ la loro bellezza era fatta di eleganza, fascino, dolcezza e grazia. Amo Grace Kelly in particolar modo, ma riconosco in Audrey Hepburn un’immagine amatissima ed intramontabile.

    Mi piace

    6 agosto 2011 alle 1:25 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.