L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Intimità e piacere sessuale

Riscoprire il Gioco della Reciprocità e degli Scenari Erotici Soft

Dare e Ricevere

Fuori da ogni moralismo, la dimensione umana del piacere sessuale travalica le sensazioni fisiche voluttuose che vengono generate dai preliminari, dal coito e da tutto quelle che ne segue.

La reciprocità del gioco erotico e l’intimità degli atti, donano una coloritura affettiva alla sessualità che, superando l’ambito meramente idraulico di una congiunzione carnale, la qualificano come un profondo atto di relazione con il proprio partner.

Il capirsi, il piacersi, l’affidarsi l’uno all’altra, il cercarsi, l’anticiparsi, il legarsi e il separarsi, il proteggersi e il tutelarsi, il rispettarsi e lo stimarsi, ma anche l’amarsi (se c’è amore) sono aspetti mutui e bidirezionali che rendono il piacere sessuale unico e irripetibile per ogni coppia. Altrimenti ci accontentiamo di una declinazione intermedia che va dal mero esercizio ginnico che, passando attraverso il gioco di potere e sottomissione, si sposta fino allo sfogo fisico, all’antidoto verso la noia, al rituale antidepressivo, alla rappresaglia, al compromesso legato al “cheto vivere”, per finire verso la morbosità o la ricerca di un rapporto mercenario.
Il reciproco desiderio è invece il motore del piacere sessuale. L’intimità è il suo carburante.

Una Risposta

  1. Sì, soprattutto l’intimità, la complicità, la condivisione dei propri segreti… Quando tutto questo si condivide, corpo e mente procedono all’unisono e la mera tecnica si trasforma in esperienza totale. Esaltante.

    "Mi piace"

    11 giugno 2011 alle 17:27

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.