L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Dino Valls

Dino Valls (Zaragoza, 1959) è un pittore spagnolo, attualmente vive e lavora a

Laureato in medicina, oggi rappresenta una delle personalità più rappresentative nel settore delle arti figurative in Spagna.
Le sue realizzazioni, che rielaborano e espandono le tecniche dei maestri del passato, hanno come protagonista la psiche umana. L’immagine è solo un supporto formale in cui proiettare un concetto interiore; le pulsioni più oscure sono sviluppate in un processo simbolico intellettuale.
Ha allestito importanti mostre in tutta Europa e negli Stati Uniti, nelle più importanti gallerie di arte contemporanea. Le sue opere rielaborano e espandono le tecniche dei Maestri del passato, ed apparentemente sono esempi di un rinnovato vigore dell’arte figurativa. Il suo procedimento tecnico, così dettagliamente organizzato, è invece tutt’altro che spontaneo. Valls è letteralmente un pittore concettuale; le sue rappresentazioni hanno come protagonista la psiche umana e l’immagine è solo un supporto formale, un mezzo attraverso cui proiettare un concetto interiore. L’elemento concettuale è enfatizzato anche dal fatto che le sue figure sono essenzialmente invenzioni, piuttosto che ritratti dal vero.

L’aggettivo che piú di ogni altro viene in mente al primo impatto con ogni suo quadro è: sorprendente. Il secondo: inquietante (ma “io sono io”, e sono influenzato dal sapere che Valls è laureato in Medicina e ha studiato da anatomo-patologo).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.