L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Kamasutra. Sessualità e posizione sociale della donna

Poiché il presente lavoro ha carattere storico e non etico non diamo giudizi di valore sull’argomento e sulle due prospettive dell’amore esaminate. Tuttavia vorremmo azzardare una considerazione sugli esiti sociologici delle due.

Partiamo dalla considerazione della diversa posizione della donna nelle due civiltà. Certamente sia in Occidente che in Oriente tradizionalmente esiste un rapporto di specializzazione dei ruoli e di gerarchia. La donna si occupa della casa, l’uomo di provvedere al sostentamento e di tutto il resto e inoltre l’uomo “è capo della donna”. Nell’ambito di questi principi comuni a tutte le civiltà (almeno del passato) tuttavia la posizione della donna può ampiamente e sostanzialmente variare.

E’ facile rendesi conto che in Occidente la sua posizione è senza paragoni molto più elevata che in Oriente.

La “matrona romana”, la “madonna medioevale”, la “signora” ottocentesca ha sempre goduto di un grande rispetto che talvolta ha assunto connotazioni religiose (il dolce stilnovo), talvolta anche esagerate (zerbinismo settecentesco). In Oriente invece la posizione della donna è stata sempre molto bassa, potremmo definirla “triste”. Si pensi all’uso indù del “SATI”: la moglie o le mogli si lasciano bruciare sul rogo del marito morto, come a indicare che esse non hanno alcun valore o significato senza di lui: rito terribile spaventoso, assurdo per una mentalità occidentale e pure molto apprezzato tuttora nell'”india profonda”.

La diversa posizione della donna è da mettere in relazione con la diversa concezione della sessualità?

In Occidente le donne possono essere solo o “madonne” o “puttane” come è stato detto efficacemente e polemicamente, a seconda che abbiano o meno delle pretese sessuali.La moglie, la madre non può che essere una “madonna”,è oggetto di rispetto, quasi di venerazione religiosa (“santa donna,” viene spesso definita), viene messa su un “piedistallo” e cadere da esso è sempre rovinoso e irreparabile.

In Oriente invece la donna è vista soprattutto in ragione della sua capacità di dare amore nel senso di piacere. Ma allora conta la bellezza, la giovinezza la “abilità nella sessualità “, ma sono tutte cose legate al capriccio, all’estro maschile e che comunque passano in fretta.

Alla domanda se esiste una correlazione fra posizione della donna e l’importanza data alla sessualità non possiamo rispondere scientificamente per il concatenarsi di infinite altre cause storiche: lasciamo allora la risposta al giudizio dei lettori.

 

Una Risposta

  1. Un bell’articolo. Sulla tua domanda finale, ho il sospetto che in oriente la sessualità abbia più importanza (nel senso che dici tu, di puro piacere) che in occidente dove, spesso, viene vista come un pericolo e viene vissuta male (mercimonio, problemi di relazione…) . Ci sono cause storiche, sociali, culturali che costruiscono le differenze. Noi occidentali siamo più disancorati dal nostro passato rispetto agli orientali, nonostasnte la globalizzazione. Siamo più pesci fuor d’acqua, ed é, credo, un segno della nostra modernità.
    La differente posizione della donna é in correlazione, soprattutto, a fattori di sviluppo storico, di percorsi diversi che le due realtà hanno compiuto. Lo status relativamente migliore dell’occidente ha molto a che fare con la rivoluzione industriale e non con la religione, anzi. In Africa, invece, mi dicono che il matriarcato ebbe e continua ad avere ancora in certe realtà, il suo peso.

    Mi piace

    5 febbraio 2012 alle 9:26 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...