L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Guardando al di là…

Una Risposta

  1. A scoprir l’involucro celato
    piglia d’assalto sensazione
    per quello che nasconde in.
    Sarà ,ti chiedi,l’ordine di Dio
    o quello che diavolo par io?
    Sarà la confessione d’una rea
    o di meretrice usata malpagata
    insoddisfatta che reclama tempo?.
    Guardo sigilli come a carte gioco
    lasciare scivolare sottocarta
    sentendo l’emozione che trapassa.
    Non oso ancor la forbice impiegare
    a scassinare quel che io non vedo
    per sbrigare svelto quel ch’io penso,
    Guardo ancor rifletto confezione
    destinazione è chiara sono io
    ma di mittente si fa desiderare
    non porta in alcun punto il chicchessia,
    certo m’incuriosisce tanto,e non poco.
    Decido, prendo stilo e su gli scrivo,
    ad indicare sito del postino:che
    lo porti via e lo mandi indietro
    da dove confezione ricamata.
    Peccato,di poi mi sono detto,
    magari al di là di confezione,
    avrei trovato quel che io bramo
    e già da tanto tempo cerco.

    Mi piace

    8 febbraio 2012 alle 4:13 pm

Rispondi

