L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Una poesia di Cimablu

Ciao Cimablu… che la poesia sia fulgida armonia del tuo sonno

lurlodimunch

  

  Questa notte…

  aspettami ,
  dietro il muretto antico
  della tua casa,
  celato  a occhi curiosi ,
  lontano da orecchi indiscreti
  all’ombra della vecchia quercia
  dove nidificano i cardellini.

  O nella veranda fiorita
  che già profuma
  delle primizie di primavera
  
  …che …

  lieve come foglia d’autunno
  che scappa al suo albero spoglio
  e si affida allo zefiro sereno

  … io volerò da te.

  Suoneranno a festa
  le campane di ogni contrada e tu,
  porgendomi il tuo braccio,
  mi  accoglierai
  nella magica reggia
  delle tue fantasie
  e lì sarò  regina
  …. la tua regina.

Illustrazione: “Amanti in giardino! – 1969 (Giovanni Becchina)

 

View original post

3 Risposte

  1. Grazie, Fiorella.

    Mi piace

    23 maggio 2013 alle 1:57 am

  2. sonia maioli

    Sconosciuta eppure cara.
    una luce per te e grazie delle parole che ci hai donate

    Mi piace

    23 maggio 2013 alle 2:48 pm

  3. Anno duemiladodici, mese di gennaio, giorno quinto. Continuo a navigare nel mare delle informazioni e penso che certe cose non si possono spiegare. A certe cose non ci sarà mai una risposta. Oggi ho risentito la tua voce, dopo molti anni. E’ stato casuale. Mi hanno riportato a casa una decina di scatoloni di un vecchio trasloco. Li ho aperti, ho buttato quello che non serviva più, e poi in una scatola ho trovato un’audiocassetta con la tua voce. Non ricordavo di averla. Così l’ho ascoltata. Mi ha ferito perché ho ricordato tutto il male generato, ma allo stesso tempo ho ricordato che eri un’anima gentile. La tua voce comunicava delicatezza e gentilezza. Allora ho pensato a tante cose. Cosa poteva essere, cosa non è stato, cosa non sarà mai più.

    Mi piace

    4 giugno 2013 alle 5:26 am

Rispondi

