L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Eros d’altri tempi, libertà (non solo) d’altri tempi e al di là dei sessi: Gerda Wegener

Ancora Mimmo Gerratana

I sensi della letteratura

Gerda Wegener (nata nel 1885 o nel 1889, morta nel 1940) fu una pittrice e illustratrice danese del periodo liberty. Il suo nome da nubile era Gerda Marie Fredrikke Gottlieb, il cognome Wegener le venne dal marito Einar, a sua volta artista di talento ma che fu soprattutto la sua musa e la sua modella, letteralmente: transessuale, infatti, fu operato nel 1930 e diventò donna assumendo il nome di Lili Elbe (ma morendo l’anno dopo forse per le complicazioni delle diverse operazioni alle quali fu sottoposto/a). Sotto l’influsso del marito-moglie, Gerda Wegener non solo si dedicò molto nei suoi lavori a temi erotici (e abbastanza scandalosi, per i tempi, anche se illustrò pure opere di altro genere, come le storie di La Fontaine, per esempio), ma in questo campo, e in questo modo, acquisì una notevole libertà di rappresentazione e soprattutto di pensiero. A contatto, insomma, con il “diverso ma…

View original post 113 altre parole

Una Risposta

  1. Il nome “Pangea” fu attribuito nel 1915 da Alfred Wegener , in seguito alla formulazione della teoria della deriva dei continenti . Il vasto oceano (o ” superoceano “) che circondava il supercontinente viene chiamato Panthalassa (“tutto il mare”), mentre l’ampia insenatura che separava parzialmente la parte settentrionale da quella meridionale prende il nome di Oceano Tetide . Il nome Pangea si usa oggi per le unioni e riunioni di cose o persone, questi ultimi in particolare.

    Mi piace

    24 giugno 2013 alle 1:32 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...