L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Il linguaggio segreto dei ventagli di Siviglia

CheerUp

Ha attraversato i secoli, dall’ Egitto al Giappone, dalla Cina alla Grecia, sinonimo di potere e seduzione, mistero e sensualità, usato fin dall’antichità (le prime tracce risalgono al 3000 a.C) ma mai passato di moda, utile, ma anche artistico, si… è proprio lui… il magico VENTAGLIO.
Nato inizialmente per ” smuovere ” l’aria e allontanare gli insetti, questo oggetto è diventato il simbolo della femminilità e civetteria, grazie anche all’introduzione in Europa da parte di Caterina De’ Medici.
Nel suo attraversare il tempo, il ventaglio, ha subito diversi cambiamenti stilistici, da quello cinese fatto in carta o rigido bamboo, a quello giapponese pieghevole, quello aristocratico francese, a quello coloratissimo spagnolo.
Ed è proprio qui, in Spagna e più precisamente in Andalusia che si svilupperà il più grande e importante centro di produzione di ventagli artigianali.

gipsy  foto di Jacopini Luca Photograf

Inizialmente infatti, i maggiori paesi in Europa, erano la…

View original post 342 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...