L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Il femminicidio secondo il TG1

In pieno accordo.

Ex UAGDC

Condividiamo questo appello scritto da Titti Carrano, presidentessa dell’associazione D.i.re. – Donne In Rete contro la violenza.

 

Gentile Direttore,
Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne per ricordare l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione sul fenomeno del femminicidio, eppure i mass media italiani continuano a fare spettacolarizzazione e cattiva informazione.
Le scriviamo per segnalarle il servizio del Tg1 serale, trasmesso domenica 17 novembre, sull’uccisione di Stefania Allodi, accoltellata e poi strangolata dal marito
Esprimiamo tutta la nostra indignazione perché un femminicidio è stato raccontato, per l’ennesima volta, con parole, giudizi e stereotipi che occultano il problema della violenza maschile nelle relazioni di intimità con le donne.

Il servizio di Valentina Di Virgilio comincia definendo l’uccisione di una donna come femminicidio ma poi ne racconta la cronaca con i soliti clichè.
A nulla serve che i giornalisti e le giornaliste, utilizzino la parola ’femminicidio’…

View original post 316 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...