L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Le origini della pediatria e Trotula de’ Ruggiero: La prima pediatra nella storia dell’Europa Occidentale

Le cure millenarie

Costantino_Africano_Scuola_Medica_Salernitana_francobollo_2007

Le origini della pediatria

Il primo Pediatra della storia è stato Sorano d’Efeso, vissuto tra il primo ed il secondo secolo d.C., di cui ci sono pervenuti quattro volumi (“sulle malattie delle donne”). Il secondo vol. tratta prettamente dell’assistenza al parto e delle prime cure al neonato. E’ vero che già Galeno ci offre importanti spunti di eugenetica e di puericultura; egli consiglia l’allattamento materno per assicurare al bambino la continuità di ciò che ha ricevuto in utero, mentre non vede di buon occhio l’allattamento mercenario, dà consigli sul modo di individuare le possibili cause del pianto del lattante nel sospetto di infanticidio (docimasia idrostatica o galenica), delle onfaliti, della parotite, dei vermi, del singhiozzo, della fimosi e della parafimosi, dei disturbi della dentizione, delle convulsioni infantili:

Tra gli autori strettamente romani Varrone scrisse sull’educazione dei bambini, Crisippo sugli elminti, Celio Aureliano insegnò la pratica della tracheotomia. Aulo Cornelio Celso…

View original post 1.264 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...