L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Un diamante è per sempre

lurlodimunch

Immagine

Un diamante è per sempre. Mai pubblicità fu più veritiera, infatti il diamante, che deve il suo nome alla parola greca Adamas, invincibile, indomabile, è la pietra più resistente che ci sia. La sua durezza, 10 della scala Mohs, cioè il massimo, lo rende praticamente inattaccabile.

Il diamante non è altro che carbonio  puro che si è cristallizzato in profondità (km 150/200) a causa della forte pressione e della temperatura molto elevata (1700° circa), in genere nei crateri vulcanici,  per arrivare in superficie attraverso eruzioni e depositi alluvionali.

Nominato in alcuni documenti sanscriti già nel IV secolo a.C., non se ne conosce però con esattezza la scoperta; è citato anche nella Bibbia con il nome di Yahalom e da Plinio il Vecchio nella sua Storia Naturale.

Il commercio dei diamanti rimase prerogativa dei popoli orientali fino all’arrivo dei primi europei in India, per primo Marco Polo ebbe notizie della città…

View original post 443 altre parole

Una Risposta

  1. Ciao, carissima… Grazie!

    Mi piace

    9 febbraio 2014 alle 2:34 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...