L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Frédéric Doazan: un corto per denunciare il nazismo estetico occidentale

Ex UAGDC

Supervénus è un cortometraggio di Frédéric Doazan, selezionato in moltissimi festival di tutto il mondo, che si presenta al pubblico come strumento di critica sociale.

Ad essere denunciati sono il modello di bellezza unico che imperversa all’interno della società occidentale moderna e che deumanizza i corpi, fino a renderli feticci totalmente lontani dalla poliedricità reale, la rincorsa forsennata al seno più pieno e al labbro più turgido, l’inseguimento dei canoni di magrezza irraggiungibili.

Con sagace e grottesca satira, l’intenzione non pare certo quella di demonizzare la chirurgia estetica tout court o veicolare l’idea di una femminilità moderna poco autodeterminata e inerme, completamente succube delle regole dell’apparire e incapace di intendere e volere.

L’intento non è colpevolizzante, piuttosto risulta volto a fornire uno specchio delle costruzioni sociali attuali legate all’estetica, di cui anche il mercato si nutre, attraverso una metafora: le sapienti (si fa per dire) mani del chirurgo plastico rappresentano…

View original post 158 altre parole

Una Risposta

  1. E fa bene! Io odio perfino quella faccia da piùlattemenocacao stampata da decenni sulle barrette kinder, come se quello dovesse essere modello di riferimento.

    Mi piace

    11 settembre 2014 alle 2:22 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...