“Questa potrebbe essere l’ultima volta che mammina fa l’albero di Natale”

Ribloggo questo articolo dell’amico Ferderico Bernardini, un uomo che mi ha insegnato tanto e da uomo ha ancora tanto da insegnare agli uomini e alle donne di questo tempo. Nell’era del villaggio globale ove i sentimenti si disperdono e si annacquano, la forza dei sentimenti e delle testimonianze sono roccia cui necessariamente è d’uopo aggrapparsi.
E alle parole di Federico associo la lirica materna che spesso ascolto in silenzio, un saluto affettuoso da queste pagine “galeotte di inaspettato affetto”.

lurlodimunch

alberonatalebambinopericolo.600

“Questa potrebbe essere l’ultima volta che mammina fa l’albero di Natale”, così mi disse mia madre un giorno di tanti anni fa, mentre addobbava l’abete; credeva di avere un male incurabile.

Non fu un bel Natale e credo che quell’espressione sia stata molto infelice; non l’ho mai dimenticata e ancor oggi, ripensandoci, mi si stringe il cuore. E quante volte gliel’ho rinfacciata, per gioco, un gioco crudele che mi sarei potuto e dovuto risparmiare e la faceva montare in bestia, come se io, fra tante parole magnifiche e tanti gesti amorevoli, ricordassi solo quelle parole infelici.

Scusami, mammina, da quando ho smesso di chiamarti così, non ti ho mai chiamata mamma, non so perché, forse per una incomprensibile, malata forma di pudore. Anche se quelle parole mi fanno ancora male non ho alcun risentimento; non ti rimprovero quel momento di debolezza perché tu hai speso una vita intera per insegnarmi…

View original post 386 altre parole

Un pensiero su ““Questa potrebbe essere l’ultima volta che mammina fa l’albero di Natale”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.