L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

L’erotismo nell’arte sacra

lurlodimunch

IL MARTIRIO DI SAN SEBASTIANO (Guido Reni – Pinacoteca Nazionale, Bologna)

Un’icona Gay.

“…nell’attimo in cui scorsi il dipinto, tutto il mio essere fremette d’una gioia pagana. Il sangue mi tumultuò nelle vene, i lombi si gonfiarono quasi in un empito di rabbia. La parte mostruosa di me ch’era prossima a esplodere attendeva ch’io ne usassi con un ardore senza precedenti, rinfacciandomi la mia ignoranza, ansimando per lo sdegno. Le mani, affatto inconsciamente, cominciarono un movimento che non avevano imparato mai. Sentii un che di segreto, un che di radioso, lanciarsi ratto all’assalto dal didentro. Eruppe all’improvviso, portando con sé un’ebbrezza accecante…(Yukio Mishima, Confessioni di una maschera)

IL MARTIRIO DI SANT’AGATA (Sebastiano del Piombo – Palazzo Pitti, Firenze)

Un immagine BDSM?

L’ESTASI DI SANTA TERESA D’AVILA (Gian Lorenzo Bernini – Santa Maria della Vittoria, Roma)

Sia Stendhal che il Marchese De Sade furono colpiti dalla conturbante bellezza di questa statua…

View original post 45 altre parole

Una Risposta

  1. Luigi

    Ciao a tutte/i. Sono nuovo del sito ed analfabeta del web. Scrivo sostanzialmente per fare un appello. Come sempre, ma non da sempre, qualsiasi forma d’arte è ritenuta patrimonio “di” pochi eletti “per” pochi eletti, da salvare nelle basiliche e nei musei. A questa regola neppure l’arte sacroerotica sfugge. Eppure….eppure sono certo che c’è anche un’arte sacroerotica diversa che meriterebbe attenzione. Mi ricordo di aver letto e visto una foto di una donna carponi con “l’origine du monde” ben in vista e posta su una colonna che, in doppio, fungeva da porta d’ ingresso ad un sagrato. Sono certo che non si tratta di una cosa unica. Pertanto chiedo a chi più di me ha conoscenze, saperi e mestiere, di rivolgere un pò di attenzione anche a questa forma artistica. Non so se chiedo troppo ma comunque ringrazio.

    Mi piace

    24 luglio 2016 alle 9:04 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...