Chi sono

#coevismo #coevalogos

Iridediluce è uno spirito allegro. Di quell’allegria che nasce dall’aver imparato dalla sofferenza, e perciò più intensamente vissuta e contagiosa. Spudoratamente autoironica, alterna momenti di garbata sapienza ad esplosioni verbali e paraverbali tipicamente partenopee. Creatura davvero poco allineata a schemi convenzionali, è un’infaticabile blogger, scrittrice di talento, dall’inesauribile curiosità e voglia di conoscere(si) e crescere.
Poliedrica e creativa, fa parte di quella schiera di belle persone alla continua ricerca di sé stesse che non si stancano di sperimentare e non temono l’ignoto, trovandolo invece stimolante e divertente.
Il blog primario si apriva con una citazione dall’inferno dantesco, monito per chi lo legge che la cultura non è solo nozionismo, ma quel bagaglio di umanità e consapevolezza che ognuno di noi costruisce o dovrebbe costruirsi durante l’arco della propria vita.
Ama vivere intensamente in forma di rosa.

Motto attuale le parole del Prof Eco:
“L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.”

(Umberto Eco, frase finale de “Il Nome della rosa ” che cita Bernardo di Cluny)

MANITESTO DELLA DONNA COEVA

Amante del vizio al nuovo ed ebbra di comunicativa intima ed interiore

Profetessa di nuovi scenari artefici di nuove creatività vantaggiose

Madre di nuovi ideologismi in ogni forma artistica

Volitiva d’immaginazione e specchio di capolavori imperscrutabili

Pretenziosa oltre  i veli del dilagante mortorio dell’inventiva ed orgogliosa  del suo sentire

Artista dall’idea generativa, in cui l’idea, il concetto e il continuo germogliare, di arte possano essere riconoscibili come SussurriCinesi: irriconoscibili ma intriganti

Artista capace di lavorare su diversi fronti sull’Opera e sulla sua cornice

Libera da congetture sociali e subdole dell’ordinario

Oltre il definito e l’effimero capace di vivere il piacere in ogni sua forma e compagine; l’abilità di dipanarsi in aria umida, complice della forza lussuriosa

Disponibile al confronto e all’incanto artistico, alla ricerca intima e spirituale

Maria Pia Carlucci, Iridediluce

 

76 pensieri su “Chi sono

  1. ringrazio per la visita e mi complimento per il blog.
    il post sul costume teatrale è veramente illuminante, soprattutto per persone come me che praticano la rievocazione storica.

    continuerò a seguirti, chissà…

    "Mi piace"

  2. Ciao Fiorella! Grazie per aver sottoscrito il mio blog. Mi ritrovo in molte tue consideazioni e citazioni. I moments of being di Virginia Woolf sono da sempre una sorta di guida spirituale per me.Alla prossima

    "Mi piace"

  3. Ciao Fiorella,
    grazie per essere passata e aver sottoscritto il mio neonato blog. è stato un piacere per me scoprirti (questo posticino è pieno di riflessioni interessanti e sognanti, come il baule della signora della libreria) e scoprire i Coeva e il vostro mondo. approfondirò. per ora ti auguro una buona Pasqua.
    a presto! 🙂

    "Mi piace"

  4. Grazie per l’accesso al mio blog. Il mio migliore amico (che è toscano tra l’altro, nato ad Arezzo ma che vive a Firense) aveva il padre di Salerno anche lui e la madre era toscana.

    Un bel sito, complimenti!

    Ciao

    Giovanni

    (Man of Roma)

    "Mi piace"

  5. Grazie Iridediluce o dovrei dire Fiorella, non pensavo che ad una artista come te potesse interessare il “mistero”. Ad ogni modo vedo che il tuo blog è pieno di post interessanti. Dalla mia lontana galassia punterò un sensore in questa direzione.

    Un saluto e a presto…

    "Mi piace"

  6. ciao Fiorella, piacere. intravedo nel tuo spazio virtuale tracce di discorsi che ho lasciato a metà, altre di fili che mi son tirata dietro, e ancora mondi che mi hanno inseguita fin qui.

    é davvero un piacere.

    Donatella

    "Mi piace"

  7. ciao Fiorella, è un piacere conoscerti e scoprire questo blog intenso, in cui l’amore si manifesta verso ogni forma artistica…

    Mariella Soldo

    "Mi piace"

  8. hei ciao! che onore essere seguiti da una persona colta come te^^
    sai, abbiamo un sacco d’interessi comuni: l’opera per farti un solo esempio.
    L’opera l’irica è parte di me. Non c’è stagione operistica della mia città che io non segua .
    🙂 🙂 bello il tuo blog!
    a presto!

    "Mi piace"

  9. Grazie mille per la sottoscrizione al mio blog, ricambio entusiasta e davvero impressionata dall’elevata qualità compositiva e bibliografica – si vede e si legge – dei tuoi post.

    Curioso oggi ricevere la notifica del tuo post su Lucrezia Borgia, della cui biografia ho appena iniziato ad interessarmi (sto leggendo la biografia di Sarah Bradford) dopo aver letto il leggibile su Maria Antonietta.

    Vivi complimenti dunque, ti seguirò con piacere!

    "Mi piace"

  10. Complimenti!Questo è davvero un Signor Blog, è ricco di spunti di riflessione! Apprezzo davvero l’idea di rivisitare il ruolo della donna nella storia e nella cultura, infatti trovo che sia importante non solo avere consapevolezza di cosa significhi essere donna ora, della propria femminilità e delle conquiste che ancora devono essere fatte,ma anche la consapevolezza di quello che la donna è stata,ricordando anche gli insegnamenti che donne celebri ci hanno lasciato con la loro vita e i loro talenti:)

    "Mi piace"

  11. devo dire che oltre la tua bellezza e la morbidezza delle tue dolci forme c’è del cervello..complimenti x ciò che scrivi e per come lo descrivi,da donna esperta e sapiente quale sei.Mi sono chiesto se il fuoco che scrivi scorra davvero anche nelle tue vene e se in prima persona sei pratica di queste dolci arti.
    un forte abbraccio a risentirci presto dolce iride di luce

    "Mi piace"

    • mi aspettavo almeno un piccolo cenno o un saluto da parte tua,capisco i tuoi molteplici impegni e spero che un giorno tu abbia un pò di tempo anche per me

      "Mi piace"

  12. complimenti per il tuo blog ben realizzato e ricco di informazioni,grazie per aver visitato il mio che sembra il blog del povero, ti auguro di realizzare tutto quello che tu desideri.

    "Mi piace"

  13. Ciao Fiorella,
    è da sempre mia abitudine dare personalmente – in un modo o nell’altro – il benvenuto a ciascun nuovo amico di LLHT. Quando riesco, uso la mail. Nel tuo caso, non trovandola, venendo direttamente a farti visita…! Spero di non deluderti, ciao.
    Andrea

    "Mi piace"

  14. Ciao Fiorella, grazie prima di tutto per esserti iscritta al mio blog (devi essere inciampata tra gli scatoloni mentre ristrutturavo l’appartamento), ma grazie soprattutto per avermi dato l’occasione di leggere qualcosa di te (per ora ho dato solo una rapida sbirciatina, hai scritto parecchio e su argomenti davvero interessanti che, appena avrò tempo, verrò sicuramente ad approfondire). Il blog è curato nei dettagli, di classe e con argomentazioni non banali. Brava davvero! Hai una mente ricca che cattura l’attenzione, una sensibilità che coinvolge e una cultura che ti permette di spaziare in ogni campo con raffinata maestria letteraria. Doti eccellenti che fanno di te una persona davvero speciale! Un baciolones di compllimenti! Pat

    "Mi piace"

  15. beh, la prima cosa che si fa, quando s’inizia a seguire un blog è andare a vedere il chi sono, detto anche about e scopro tante passionie interessi comuni. Apprezzo e seguo. A presto

    "Mi piace"

  16. Leggerti diviene eros.
    Mi sono lasciata trasportare da te nei meandri di una cultura espressiva, raffinata, dove tu lasci la porta aperti a vari livelli di comprensione.
    Paragone azzardato, come leggegre il Vangelo di Giovanni, con tutti i suoi livelli interpretativi.

    "Mi piace"

    • Ciao Fiorella!! M chiamo Mattia.. Sono di Napoli ma dono tornato qui da poco.. Mi sono imbattuto in una tua pubblicazione mentre cercavo qualcosa sulle proprietà per uso interno della cenere..senza trovare niente di interessante a parte te..adoro le Piante ,le essenze culture tradizionali e chissà se ti potesse interessare potremmo scambiarci qualche chiacchiera di persona se sei in zona!!
      Comunque un grazie per il tuo impegno a condividere e per un senso di libertà che trasmetti!!ciao

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.