L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Anna Bolena. Una questione di famiglia

Siamo nel 1535, il primo ministro Thomas Cromwell è riuscito a imporre il volere del re Enrico VIII sul papa, e a ottenere l’annullamento del primo matrimonio del sovrano con Caterina d’Aragona, in favore di Anna Bolena. Ma ora la situazione dell’Inghilterra nei confronti degli altri paesi europei si fa ancora più critica, e Anna non viene considerata in grado di dare un erede maschio alla corona. Di nuovo, Cromwell deve trovare una soluzione e l’attenzione si sposta su una modesta dama di compagnia, Jane Seymour, destinata a diventare la terza moglie di Enrico, successivamente alla condanna per stregoneria e adulterio di Anna, e la sua cruenta esecuzione.
Anna-Bolena-una-questione-di-famiglia
Anna Bolena,una questione di famiglia è il secondo volume della Trilogia di Hilary Mantel dedicata al mondo dei Tudor,in cui l’autrice non si concentra come sarebbe prevedibile sul Re o sulla figura di Anna Bolena,ma bensì fa di Thomas Cromwell il personaggio principale di quest’opera e attraverso gli occhi e la voce di Cromwell,descrive la vita e gli intrighi della dinastia Tudor…
La storia è molto interessante,non per nulla la Mantel ha vinto per questo libro il prestigioso Man Booker Prize.
La storia dei Tudor è una delle parti più affascinanti della storia inglese e l’autrice,probabilmente anche grazie ad un’accurata ricerca storica, riesce a dare nuova vita alla loro storia e a scrivere quello che nessuno finora aveva mai pensato di raccontare…
In questo libro, viene descritta l’ascesa della Regina Anna, una donna che ha fatto di tutto per ottenere il Re,il trono e il potere,ma che dopo la mancata nascita di un erede maschio, si ritrova nella stessa situazione della precedente moglie di Enrico VIII, Caterina d’Aragona,ormai in esilio insieme alla figlia.
Il Re inizia a perdere ogni interesse per Anna,la donna per cui è stato disposto a rompere i rapporti con il Papa e la Chiesa Cattolica, e proprio da questo punto inizia il lento declino della Regina,che culminerà con il processo poco convincente che la vide protagonista e la sua esecuzione…
Hilary Mantel è stata capace di scrivere un libro unico,che riporta in vita personaggi che tutti noi conosciamo attraverso le pagine di storia!
Nonostante la mole,il libro si legge facilmente,ed è molto accurato non solo sotto il punto di vista storico,ma anche rispetto alla vita di corte e  alle descrizioni dei luoghi che fanno da sfondo alla storia.
Tutti gli appassionati di storia,specialmente della storia relativa ai grandi sovrani inglesi,ameranno sicuramente la trilogia della Mantel!
 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...