L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Tao e Tantra

taotantra

Libro affascinante,l’incontro con un  mondo spirituale,religioso,culturale dello Yin e dello Yan,del Tantrismo e Taoismo.

Francesco Casaretti offre una prima premessa storica che ci permette di comprendere l’evoluzione o involuzione in  alcune epoche storiche , di come spesso siamo stati gli uni parte degli altri e in altre gli uni lontano dagli altri.

Ci sono affermazioni forti che riguardano il periodo storico neolitico ,sapete che dalla posizione assunta dagli scheletri ritrovati si desume che NESSUNO  di loro fosse morto di morte violenta?Vero!Anche se la licenza di costumi e abitudini dava per certo l’identità della propria madre ..ma non del padre!La  nostra civiltàsembrerebbe progredita nel corso dei secoli ,ma per riscoprire il bocciolo del nostro fiore ci dovremmo liberare di pudicità e moralismi.

Solo sfogliando questi petali potremmo ritrovare all’interno la nostra vera essenza,naturale ,spirituale,fisica ,mentale e goderne i frutti.

Ognuno di noi può trovare la sua via-Tao e riscoprire la trama-tantra che ci unisce,

 con gaiezza e spontaneità.Con questo libro ci ho cozzato,mi sono sentita un bocciolo sì..ma con petali di piombo da rimuovere per comprendere ciò che lo scrittore raccontava!

Se la parte storica è stata affascinante ,le pagine dedicate alla pratica del respiro amoroso,alla pancia che ride,al massaggio dello Zusanli,dell’Hegu ,la pratica della risata,lo sono ancora di più e implicano una conoscenza del mio corpo che io non ho.Pensate …. ci potrebbe sembrare strana e pazza una persona che ride a non finire, piuttosto che una infinitamente triste di cui ci faremmo contagiare e attirare…E’ COSì!!!

E …le pagine dedicate alla cura del bacio,bacio come FLUIDO DI GIAVA…,unione perfetta che coinvolge tutti i nostri sensi,dal bacio si sprigiona una vera e propria musica per entrare in piena intimità tra due esseri umani!

E …le pagine in cui si parla del lasciare che l’amore ci faccia,riscoprire i nostri corpi attraverso carezze,lenti gesti , sguardi e respiri fino a diventare un solo respiro !

Lo consiglio a chi ha il coraggio di fare scelte controcorrente,seguendo una via speciale di abbandoni e liberazione ,di riscoperte del proprio corpo ,di energie ritrovate e riscoperta dell’eros in ogni atto quotidiano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...