Il cunnilingus

Tra tutte le carezze possibili, il cunnilungus rimane quella più intima, e consiste nella stimolazione del sesso femminile con la bocca. Ecco come funziona.

 Un preliminare amoroso

Possiamo considerare il cunnilingus come l’equivalente femminile della fellatio. Il termine proviene dalle parole latine « cunnus », vulva, e « lingere », leccare. E’ una pratica sessuale orale che consiste a stimolare la vulva, il clitoride e l’ingresso della vagina con la lingua, le labbra e la bocca in generale. Questa carezza provoca delle sensazioni di piacere intenso, che possono portare all’orgasmo. Per alcune donne il cunnilingus, specialmente se ricevuto da un partner che dimostra una certa pratica, è molto più efficace della penetrazione nel portarle all’orgasmo. Con il termine cunnilingus si intende la stimolazione della vagina e del clitoride con le labbra e la lingua. Anche l’ingresso della vagina può essere stimolato con la lingua.Ci sono uomini che sono fortemente attratti dall’odore della vagina altri che invece ne sono infastiditi. Sicuramente la diffusione di questa pratica è limitata anche dalla cultura che è molto più libera per i maschietti e lo è di meno per le femminucce. Chiaramente la situazione con il passare degli anni si sta uniformando. Come per la fellatio anche per il cunniligus non ci sono regole ferree ma solo suggerimenti. Il primo riguarda la stimolazione del clitoride che è la parte sessualmente più sensibile del corpo femminile. Non si deve intervenire direttamente sulla punta, perché diventa subito sensibile alla pressione e può provocare fastidio. Va stimolato lentamente con la lingua e solo al primo accenno di contrazione da parte della donna si può stimolare più velocemente e con continuità. Largo poi alla fantasia, e soprattutto affinate l’intesa con la partner, ascoltate i suoi messaggi, recepite le sue reazioni.

La tecnica

Le carezze manuali fungono spesso da preliminare al cunnilingus, per far crescere l’eccitazione. Dopo di che, l’uomo avvicina la bocca al sesso e passa ai baci. Bacia, sfiora, mordicchia, succhia, lecca… Tutto è possibile! Una suzione leggera è altrettanto efficace. Non esitare a suggerire nuovi gesti al tuo partner, è il modo migliore per fargli sapere cosa ti piace. E’ possibile usare un lubrificante, ma spesso basta la saliva.

Le zone sensibili

Il punto più sensibile, è il clitoride. Questo piccolo interruttore magico si trova nella parte anteriore del sesso femminile, nascosto tra le pieghe delle piccole labbra. Le zone vicine non devono ciononostante essere trascurate: le piccole labbra, l’entrata della vagina e eventualmente l’area circostante l’ano sono ricche di recettori del piacere. Fallo sapere al tuo partner…

Le diverse posizioni

Il cunnilingus puo’ essere fatto in diverse posizioni. Ecco le principali :

– La donna è sdraiata a pancia in su, con le gambe piegate e divaricate. Il suo partner è sdraiato o in ginocchio, con la testa tra le sue gambe. Questa è la posizione di base.

– Il 69: l’uomo e la donna guardano in direzioni opposte, con la testa ciascuno all’altezza del sesso dell’altro. La donna pratica una fellatio mentre l’uomo effettua un cunnilingus e ciascuno dei due prova piacere.

– La donna è seduta sopra al viso dell’uomo. In questo caso la penetrazione linguale è possibile.

– La donna è in piedi e l’uomo seduto o in ginocchio. In questa posizione è più difficile raggiungere il clitoride.

L’igiene

Un’igiene perfetta è indispensabile per il cunnilingus. Se hai dei dubbi, fatti una doccia prima di passare al cunnilingus. Questo permette di lavare via il sudore e le piccole perdite naturali. Se, nonostante questo, l’uomo trova insopportabile l’odore della tua intimità, proponigli di utilizzare un lubrificante profumato. Durante le mestruazioni, il cunnilingus rimane possibile, tranne se sei sieropositiva. Ma alcuni uomini possono essere disgustati dalla vista del sangue e possiamo capirli. Ognuno fa come crede.

2 pensieri su “Il cunnilingus

  1. Utile anche questo tema. Se la pratica fosse diffusa, molte coppie vivrebbero meglio il loro rapporto che potrebbe durare a lungo, anche per la vita.
    Cordialità

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.