L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. (Umberto Eco, frase finale del Nome della rosa che cita Bernardo di Cluny)

Proposta

Goditi Proposta indecente on line

Ti ho mai detto che ti amo?

Una scelta che cambia la vita

David e Dajana sono due giovani sposi pieni di sogni e passione. Nella loro vita tutto è contornato d’amore e la vita sorride loro.

Il sogno nel cassetto di David, architetto di indubbia bravura, è quello di avere il suo pezzo di terra dove costruire la casa dei suoi sogni. Dajana è invece una brillante venditrice di casa per una società immobiliare.

Tutto fila liscio nei primi tempi ma la recessione che colpisce il mercato immobiliare porterà entrambi a scontrarsi con dei grossi problemi lavorativi, soprattutto David che addirittura si vedrà licenziato. Ma ormai il terreno è stato comprato, un appezzamento in riva al mare, e la casa è già in fase di costruzione percui il mutuo e gli sforzi per esso sembrano esser stati inutili vedendo il loro sogno congelato per la mancanza di soldi.

I prestiti dei parenti servono a poco, 50000 $ sono tanti da trovare per un architetto senza lavoro ed un agente immobiliare. Ma l’idea arriva improvvisa: prendere i 5000$ prestati dal padre di David e “giocarli” a Las Vegas, sfidare la fortuna per trovarla.

Ma il fato, quando ci si mette, sa essere davvero infame e proprio quando i due sposi credono di essere sulla buona strada perdono tutto quello che hanno ma guadagnano una irripetibile quanto immorale opportunità. Il miliardario John Gage, infatti, vede e si innamora pazzamente di Dajana e arriva ad offrire ai due un milione di dollari per una notte di passione con lei. Forse il bisogno estremo di soldi, forse perché è un’offerta che sotto sotto Dajana non vuole rifiutare, i due decidono di accettare ma da quel momento la loro vita cambierà completamente perché il tradimento, anche se consenziente, non è un fatto dimenticabile, da nessuno.

Proposta Indecente credo sia uno di quei film che nel bene o nel male entrano di prepotenza nell’elite dei film più visti al mondo.

La storia è semplice e lineare e, seppur viene da molti considerato un film mediocre o di poca sostanza, tratta argomentazioni sempre attuali e di difficile confronto.

L’amore, il tradimento consenziente, i soldi e le scelte che si fanno per essi. Tutto nel film gira attorno ai soldi, denaro che induce Dajana e David a comprare il terreno per la casa, soldi che li portano a tentare e non trovare la fortuna in quel di Las Vegas, soldi che li porteranno ad accettare un compromesso impossibile, una proposta appunto indecente. Il film vuole dimostrare come la morale e i buoni propositi delle persone, di tutte le persone, possano esser messi in discussione di fronte al temibile “dio denaro”, al tentatore che da sempre divide il bene dal male, il benessere dalle difficoltà. Sembra cinico parlare così, forse è vero, ma per fortuna il bello della vita è la sua imprevedibilità ed a volte accade che la forza dell’amore vinca su tutto, come da tradizione delle più belle favole.

Magistralmente interpretato da tutti e tre i protagonisti, i riflettori cadono soprattutto sulla bellissima Demi Moore, perno attorno il quale ruotano i cuori ed i sentimenti del film, e al sempre fantastico Robert Redford, intramontabile pilastro di Holliwood, usato nella parte che forse di più gli si addice, quello di gentlemen a cui è impossibile dire di no.

Titolo originale:             Indecent proposal

Nazione:             Usa

Anno:             1993

Genere:             Drammatico/Romantico

Durata:             140′

Regia:             Adrian Lyne

Sito ufficiale:

Cast:             Robert Redford, Demi Moore, Woody Harrelson, Seymour Cassell, Oliver Platt, Billy Bob Thornton

Produzione:             Sherry Lansing

Distribuzione:             Uip

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...