Tokio Decadence

Goditi “Tokio Decadence”

Ai (Miho Nikaido) è una giovanissima prostituta specializzata in prestazioni sadomaso, ossessionata dal ricordo del suo primo amore. È disposta ad accettare ogni sorta di umiliazione, ma si rivela alla fine ben più dignitosa di tutti i suoi clienti.

Tratto dal romanzo “Topâzu” del regista e scrittore Ryu Murakami, Tokyo decadence descrive con fredda e lucida accuratezza i più estremi usi e costumi sessuali giapponesi, con pratiche di sesso sadomaso mescolate a scene di autentico squallore metropolitano.

In una Tokyo in piena decadenza, giovani schiave del sesso a pagamento tentano di conservare un briciolo di dignità tra un incontro erotico e l’altro. Tutto ciò che trovano, però, è umiliazione, perversione, brutale sopraffazione fisica e il più assoluto vuoto emotivo e sentimentale. Non ci sono tracce di umanità nella capitale giapponese, e l’unica via di fuga è riposta nel passato, nel ricordo di un’infanzia spensierata che diventa una mitica età dell’oro, o nella disperata e vana ricerca del vero amore. Nelle pagine di Tokyo Decadence il ritratto spietato e lucidissimo di una degradante discesa agli inferi collettiva, sullo sfondo di una metropoli alienante che riduce le persone a semplici corpi, strappando loro l’anima.

Capolavoro erotico della letteratura giapponese postmoderna, finora inedito in Italia, è l’opera più significativa e famosa di Ryu Murakami, che nel 1991 ne ha tratto un celebre, discusso e bellissimo film.

Regia:Ryu Murakami

Cast

Miho Nikaido

Sayoko Amano

Tenmei Kanou

Dati

Titolo originale: Tokyo Decadence

Anno: 1991

Nazione: Giappone

Produzione: Lucky Red

Durata: 112 min

Genere: erotico

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.