Eros e magia nel rinascimento

eros e magia

Tra le diverse operazioni fantastiche che il Rinascimento conosce, la prima e l’eros, che si manifesta gia in natura senza l’intervento della volontà umana: la magia e solo un eros applicato, diretto, provocato dall’operatore. Ma vi sono anche altri aspetti della manipolazione dei fantasmi, e uno e la meravigliosa arte della memoria. Il nesso tra eros, mnemotecnica e magia e indissolubile, al punto che sarebbe impossibile capire l’ultima senza aver prima studiato i meccanismi degli altri due. In particolare, la magia che secondo Culianu raggiunge il suo massimo grado di sviluppo nell’opera di Giordano Bruno, e un metodo di controllo dell’individuo e delle masse basato su una profonda conoscenza delle pulsioni erotiche individuali e collettive. Vi si può riconoscere non solo il lontano progenitore della psicoanalisi, ma anche quello della psicosociologia applicata e della psicologia di massa. Il mago rinascimentale e si psicoanalista e profeta, ma anticipa anche professioni moderne come quelle di responsabile delle relazioni pubbliche, propagandista, spia, uomo politico, censore, agente pubblicitario.

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